CIBVS

All about food

Allo straordinario sviluppo di Internet in questi ultimi anni – con il suo sempre più spiccato caratterizzarsi nella direzione del social network, della condivisione di esperienze eventi sentimenti informazioni e quant’altro – corrisponde un sovraffollamento che se da un lato è affascinante e stimolante dall’altro si rivela caotico, disorientante, sbalordente. Spesso i motori di ricerca non danno sufficiente spazio a particolari tipologie di ricerca, e alcuni argomenti non vengono valorizzati a sufficienza, come ad esempio quello relativo al cibo, al vino, alla gastronomia e agli argomenti connessi all’alimentazione.

È da questa esigenza che nasce CIBVS: quella di creare un luogo in rete dove trovare informazioni, materiali, contenuti e opinioni sul cibo e sulla gastronomia già esistenti su Internet, facilitarne la ricerca, renderli immediatamente disponibili, valorizzarli.

Si tratta quindi di uno spazio trasversale, multilingua, che prende informazioni, foto e video dai blog e da siti esistenti e li ordina cronologicamente e per categorie, rendendoli disponibili per la consultazione (che viene fatta sui siti e sui blog originali) in un unico luogo, permettendo al tempo stesso di creare approfondimenti e percorsi, facilitando la conoscenza di esperienze e contenuti, consentendo l’acquisto di prodotti e articoli.

Kumi

Kumi Matsuda

This email address is being protected from spam bots, you need Javascript enabled to view it

La piccola Kumi non mangiava il riso bianco – l'alimento principale, in Giappone. I suoi genitori inventavano mille modi per farglielo mangiare – avrebbero messo addirittura la Nutella sul riso, se l'avessero avuta in casa. Kumi era una bambina strana...
Oggi Kumi vive e lavora a Milano, aiuta le aziende italiane e giapponesi ad espandere il loro business nei due paesi. Quasi tutti i clienti giapponesi che vengono in Italia le dicono che è fortunata perché in Italia si mangia bene: è vero, la cucina giapponese – e sopratutto il riso bianco – non le manca, ormai lei è quasi italiana.
Leggere gli articoli sul cibo la fa sentire felice, e con CIBVS sarà ancora più felice!

Tag: nutella, cioccolato, tonno, gelato

Emanuele Bonati

Emanuele Bonati

This email address is being protected from spam bots, you need Javascript enabled to view it

Per uno che da piccino doveva essere imboccato, minacciandolo con l’imminente arrivo dell’uomonero (e che ciononostante, anziché inghiottirli, riusciva a stipare tutti i bocconi nella guancia dal lato opposto a chi lo imboccava, a mo’ di criceto), arrivare a CIBVS è un bel contrappasso – anche se, a onor del vero, già da adolescente ha iniziato a mangiare qualsiasi cosa (e non si è ancora fermato…).
Nell’editoria cartacea e multimediale da oltre trent’anni, Emanuele Bonati ha collaborato con numerose case editrici, soprattutto nell’ambito dell’educazione; attualmente lavora come editor in una nota Casa Editrice scolastica.

Tag: ricette, risotto, panna, dolci, gewürztraminer, anguria, ciliege, gnocco fritto, trippa, culatello

Christian Sarti

Christian Sarti

This email address is being protected from spam bots, you need Javascript enabled to view it

A pochi mesi di vita, Christian impara a nutrirsi da solo, tenendo il biberon sollevato con i piedini e le manine.
A pochi anni inizia a mettere le mani in pasta sotto la guida della madre: gnocchi, pasta fresca, gnocco fritto, stufato di asino, bollito... Ben presto è in grado di cucinare deliziosi pranzetti per tutta la famiglia. Inizia anche a lievitare, come le sue torte, e diventa leggermente "rotondetto"... salvo poi riuscire a dimagrire, per poi ingrassare di nuovo, e poi dimagrire, e poi ingrassare...
Christian lavora per una casa di moda italiana con forti legami in Giappone, terra da lui molto amata. Vorrebbe imparare il giapponese (ma Kumi comincia a perdere le speranze) e diventare maestro di sushi (forse per servire il pesce palla a qualcuno...).

Tag: riso, sushi, pesce, panelle, Davide Oldani, macaron, zabaione, limone

Anna Maria Pellegrino

Anna Maria Pellegrino

Vivere di passione. Potrebbe essere questo il mio mantra. Fulminata sulla via di una Damasco enogastronomica, dopo anni tra conti economici ed ingegneria biomedicale ho gettato alle ortiche (buone! ...) anni di lavoro per l’emozione di vivere con il cibo e per il cibo: studiandolo, cucinandolo, scrivendolo e raccontandolo alla radio.Tolto il tailleur per indossare il faldone, ho convinto una languida planetaria e un attempato abbattitore a far parte della sua banda. Obiettivo? Salvare le papille gustative del mondo, perché ad essere buoni c’è più gusto. Per informazioni ed entrare in contatto con me scrivere alla redazione di This email address is being protected from spam bots, you need Javascript enabled to view it

Tag: pizza, mozzarella in carrozza, dolci, cioccolato fondente, formaggio, culatello, mortadella tagliata spessa , radicchio, legumi, mele, frutti di bosco, bollicine, amarone, birra non fermentata

Antonella Pasquale

Antonella Pasquale

Architetto, specialista in restauro dei monumenti.
Blogger per diletto e curiosità.
Cuciniera e panificatrice per passione e perché... qualcuno dovrà ben preparare da mangiare, almeno la sera!
Dichiaratamente golosa.
Eternamente in lotta contro tutti quelli che "...ma perché fai tanta fatica: li vendono già pronti!".
Felicemente pronta a mettersi in viaggio in ogni momento.
Gastronoma dilettante.
Ha una web-casa:
Il Luppolo Selvatico.

Tag: ricette senza frumento, luppolo selvatico, farro, farine alternative, cioccolato, birra artigianale, salame, dolci

Per inserire il tuo blog in CIBVS segnalalo a: info@cibvs.com

Per aggiungere CIBVS al tuo sito guarda la pagina Badges dove puoi trovare i codici per includere le icone, i loghi, i badges e la ricerca di CIBVS.